argomentazioni linux, programmi, spiegazioni su ultimi software e hardware per il sistema linux-ubuntu, aggiornamenti.
martedì 8 settembre 2009
A PROPOSITO DI PRODUTTORI HARDWARE...
Per noi utenti GNU/Linux e sostenitori del software libero e Open source in generale, negli ultimi anni le soddisfazioni non sono mancate. Da una parte applicazione come Open office e il riconoscimento automatico di molti dispositivi hardware, e come non citare la proliferazione di dispositivi, specie mobile, che utilizzano GNU/Linux e il software libero come sistema di gestione: palmari, cellulari, notebook, netbook, router, telecamere...ma è veramente tutto oro quello che luccica?? una cosa è certa: il software libero dà molto di più di ciò che riceve. Infatti molti produttori di hardware sfruttano il sistema della licenza GNU GPL, senza però seguire le regole e rilasciare il codice sorgente, scatenando vere e proprie battaglie legali contro le organizzazioni a tutela del software libero. Addirittura molte volte, i produttori sfruttano il software libero quando ci possono trarre dei vantaggi, ma la stragrande maggioranza delle volte il prodotti da loro costruiti non vanno a fornire i driver per i sistemi Open source. Quali aggettivi potremmo attribuire a queste determinate persone??mah....
Iscriviti a:
Post (Atom)
